Castelfalfi – Asor Rosa: «Un altro maxi obbrobrio, bisogna intervenire»

Fonte: Il Tirreno, Attualità 2/10/07

Asor Rosa: «Un altro maxi obbrobrio, bisogna intervenire»
Molti dubbi anche dai Verdi

«Un obbrobrio di dimensioni colossali». Questo il commento a caldo sulla trasformazione di Castelfalfi espresso da Alberto Asor Rosa, scrittore e uomo politico, che da Monticchiello in poi ha denunciato più volte la cementificazione selvaggia in Toscana. Uno sviluppo da non condividere, «almeno giudicando quello che è emerso sui giornali», aggiunge Asor Rosa. E annuncia che, una volta acquisita tutta la documentazione, presto arriverà anche una posizione dalla rete di associazioni che lui stesso guida, quella dei comitati toscani a difesa del territorio.
Sulla trasformazione di Castelfalfi hanno già preso posizioni anche il Wwf e Italia nostra, entrambi contrari alle nuove costruzioni che si prospettano a breve per il borgo medievale e dintorni.
Molto scettico è anche il capogruppo dei Verdi in Regione, il livornese Mario Lupi. «Non abbiamo difficoltà rispetto al recupero di qualità a fini turistici – spiega Lupi – ma se i numeri dell’intervento prospettato fossero davvero questi, non ci piacciono. E ci preoccupano. Per esempio, come si fa ad assicurare l’acqua a tutti questi appartamenti e al campo da golf con le buche raddoppiate?».
*Lupi manifesta dubbi rispetto anche al percorso intrapreso. «I progetti che sono venuti fuori non sono compatibili con gli strumenti che regolano il territorio – spiega Lupi che fa parte anche della sesta commissione regionale che si occupa di ambiente e territorio – non ci sono i presupposti rispetto al Pit (Piano di indirizzo territoriale), e il percorso per ora non è stato condiviso, né discusso».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: