Comune di Montaione: piano di partecipazione

Abbiamo ricevuto dal Comune di Montaione questo comunicato che provvediamo a rendere noto.

Comune di Montaione
Comunicato stampa, 26 settembre 2007

Come già apparso sulla stampa nazionale ed internazionale la multinazionale tedesca TUI AG intende realizzare un importante intervento di edilizia turistico-ricettiva accompagnato da un piano di recupero agricolo-ambientale nell’area del comune di Montaione denominata Castelfalfi. Allo scopo è stato presentato all’amministrazione comunale di Montaione un complesso Piano di fattibilità che la Giunta ha approvato nelle sue linee strategiche generali. Si ritiene infatti che nel suo insieme l’intervento possa valorizzare il territorio e recuperare un’area che al momento presenta evidenti segni di degrado.
La proposta è conforme al Piano Strutturale e necessita di variante al Regolamento Urbanistico per la sua operatività, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Tale proposta può pertanto seguire le ordinarie modalità di procedimento nella piena competenza comunale.
Tuttavia, data la rilevanza dell’intervento sul piano paesaggistico e vista l’importanza che il territorio di Montaione ha sempre avuto per il paesaggio toscano, l’amministrazione ha deciso, prima di qualunque decisione definitiva sull’intervento, di avviare un percorso di partecipazione rivolto alla comunità locale e aperto a tutti coloro che siano interessati al valore del suo territorio. Il processo di partecipazione si ispira al modello del “Dibattito Pubblico”, già consolidato nell’esperienza francese.
Sulla base di questo modello sarà data piena e trasparente informazione sul progetto tramite materiale informativo distribuito alla cittadinanza (scaricabile anche dal sito www.dp-castelfalfi.it a partire dal 30/09) e tramite una serie di assemblee pubbliche che avranno luogo a Montaione presso il teatro comunale secondo il seguente calendario:

  • 30/09/07 ore 10 Presentazione del dibattito e degli strumenti di informazione e presentazione di massima del progetto;  partecipano il Sindaco, il prof. Massimo Morisi (Garante della Comunicazione Regione Toscana), l’arch. Silvia Viviani (consulente del Comune per il Piano strutturale)
  • 21/10/07 ore 10 Presentazione del progetto Tenuta Castelfalfi; partecipano il Sindaco, il prof. Massimo Morisi (Garante della Comunicazione Regione Toscana), l’arch. SilviaViviani (consulente del Comune per il Piano strutturale) e il dott. Martin Schlueter (amministratore delegato di Tenuta Castelfalfi spa, in rappresentanza della nuova proprietà della Tenuta)
  • 26/10/07 ore 21.00 Approfondimento su: paesaggio e qualità architettonica del progetto, partecipano il Sindaco, il prof. Massimo Morisi (Garante della Comunicazione Regione Toscana), l’arch. SilviaViviani (consulente del Comune per il Piano strutturale), l’arch. Uwe Rilke (responsabile del profilo urbanistico del progetto). Sarà invitato un rappresentante di Italia Nostra.
  • 9/11/07 ore 21.00 Approfondimento su: ricadute economiche e ambientali, partecipano il Sindaco, il prof. Massimo Morisi (Garante della Comunicazione Regione Toscana), l’arch. Silvia Viviani (consulente del Comune per il Piano strutturale) e il dott. Martin Schlueter (amministratore delegato di Tenuta Castelfalfi spa, in rappresentanza della nuova proprietà della Tenuta); sarà invitato un rappresentante del WWF toscana.
  • 18/11/07 ore 10.00 Assemblea aperta, conclusione, oggetto e partecipanti da definire

 Per ulteriori dettagli visitare il sito www.dp-castelfalfi.it attivo da domenica 30/09 oppure contattare il Garante della Comunicazione garantedellacomunicazione@regione.toscana.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: