Comunicato stampa di Italia Nostra sul Decreto Roma 2000 e l’impatto dell’eolico sulla biodiversità

Roma, 05.10.07

Il Decreto Roma Natura 2000 del Ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio, deve mantenere valide quelle minime garanzie ottenute per la tutela della biodiversità nel nostro paese

Il decreto per la Rete Natura 2000 che il Ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio ha redatto, tutela in particolare le Zone di Protezione Speciale (ZPS) dall’impatto devastante delle strutture eoliche.
Le ZPS sono quelle aree volute dalla Comunità Europea per salvaguardare gli uccelli, il loro habitat e i loro corridoi di migrazione. Le torri eoliche costituiscono un grave rischio per mantenere in quelle zone l’attuale biodiversità già messa in crisi sia da interventi abusivi che da progetti pubblici non compatibili.
Purtroppo il decreto non tutela in tal modo le migliaia di aree SIC ( Siti d’Interesse Comunitario ) anch’esse essenziali per applicare le direttive europee ed internazionali.
Appaiono inaccettabili la dichiarazioni di oggi della Legambiente e di Greenpeace che, di fatto, danno appoggio a quelle lobby degli impianti eolici che da anni tolgono spazio e finanziamenti all’utilizzo del solare che nel nostro paese è vergognosamente in ritardo.
Perché poi opporsi all’applicazione della Valutazione d’Impatto Ambientale per gli impianti eolici quando invece in Europa questo procedimento permette, oltre ad opportune e necessarie verifiche, l’informazione e la partecipazione del cittadini ?
Italia Nostra chiede al Ministro di non arretrare rispetto alle norme già decise sperando che in un futuro prossimo si possa tutelare ancora di più il nostro paesaggio e il nostro ambiente naturale.
Per informazioni:
Consigliere nazionali: Mirella Belvisi, Maria Rita Signorini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: