I rifiuti nella storia, criticità e risorse. Il caso fiorentino

Comunicato stampa  di Italia Nostra Firenze
Conferenza “I rifiuti nella storia, criticità e risorse. Il caso fiorentino” per settimana
Educazione e sviluppo Sostenibile UNESCO

Si è tenuta oggi alle ore 16, nella sede di Italia Nostra di Firenze, la prima delle due conferenze pubbliche che l’Associazione Italia Nostra e la Provincia di Firenze hanno programmato nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che si terrà dal 10 al 16 novembre.
Il progetto vinto da Italia Nostra, attraverso una rigorosa selezione tra i molti presentati, appare innovativo in quanto tratta il problema dei rifiuti dal punto di vista storico-culturale prendendo in considerazione Firenze e il suo territorio.
Il progetto è in corso già da un mese e si concluderà a gennaio, si tratta di una proposta educativa che è rivolta alle scuole medie Dino Compagni, Mazzanti, Carducci, Manzoni, alle scuole di Calenzano e alle quattro  scuole medie di Scarperia, oltre che alle superiori come il Liceo scientifico Castelnuovo, l’ Istituto tecnico per geometri Salvemini  e all’istituto professionale Tornabuoni di Firenze.
Il tema tanto attuale è di prioritaria importanza per la Toscana e per il suo Capoluogo, la prossima conferenza si svolgerà venerdi 14 novembre alle ore 10  presso l’Auditorium dell’ Istituto Comprensivo Galileo Chini di Scarperia, sponsor il Comune stesso  della piccola cittadina.
Le due iniziative rivolte al pubblico hanno in primo luogo lo scopo di sviluppare nei cittadini capacità operative e di azione responsabile, finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla promozione delle più efficaci forme di raccolta differenziata, cosicchè il rifiuto possa ritornare ad essere una risorsa, ruolo che in gran parte aveva in un passato davvero recente.
Durante l’iniziativa saranno affrontati i temi del ciclo dei rifiuti nell’epoca postmoderna, la produzione e riuso dei rifiuti nel passato, si parlerà di storia dei rifiuti,  di riciclaggio e di riusi a Firenze e in tutto il suo territorio.
Mariarita Signorini per Italia Nostra Firenze e per gruppo di lavoro energia Consiglio nazionale di Italia Nostra

Contatti:
Italia Nostra onlus – Firenze,
Sezione Didattica responsabile Saida Grifoni, cellulare 328 6942325 (dopo le 14),
saida.saida@inwind.it
rombai@unifi.it
firenze@italianostra.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: