Fucecchio – Piazza Montanelli, progetto di edificazione di un edificio polivalente

L’Associazione Italia Nostra sezione di Firenze si permette di richiamare l’attenzione sulla edificazione attualmente in corso all’interno della piazza Montanelli di Fucecchio ed in particolare con riferimento al vincolo indiretto posto a tutela della Chiesa della Madonna delle vedute e di altri monumenti posti nella piazza ai sensi dell’art. 49 e segg. della D.Lgs. n. 490/1999 ed ora dell’art. 45 del D.Lgs. n. 42/2004.
La costruzione è attualmente in atto a seguito di un provvedimento con prescrizioni disposto da codesta Soprintendenza, ma si rivela indispensabile l’attività di controllo e di verifica costante sulla attività edilizia in corso affinché non si creino situazioni che determinino pregiudizio irreparabile ai valori monumentali tutelati dal vincolo. Già questa Associazione ha proposto ricorso alla giurisdizione amministrativa avverso tale provvedimento, che ha dettato prescrizioni su elementi di completamento e marginali dell’opera edilizia, ma non ha tenuto conto del fatto che il pregiudizio maggiore ai valori monumentali espressi dalla piazza Montanelli è direttamente connesso con il maggior volume dell’edificio rispetto al preesistente teatro Pacini, alla sua diversa consistenza, conformazione e collocazione nella piazza rispetto al passato, con l’effetto certo e già dimostrato della riduzione di coni visivi importanti da parte di chi si trovi nella piazza Montanelli.
Ciò premesso, questa associazione chiede che da parte di codesta Soprintendenza si intervenga urgentemente per la verifica della edificazione in corso, mediante accesso diretto sul posto e mediante attenta rilevazione della consistenza dell’edificio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: