Maremma: Abbattimento degli alberi nella pineta storica delle Collacchie

Comunicato stampa, Firenze febbraio 2007

In Maremma c’è una nuova emergenza: stanno abbattendo a ritmi serrati i pini monumentali lungo la strada tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. La Pineta è storica, era già documentata ai tempi dei romani e nel Medioevo. C’è l’autorizzazione della Provincia di Grosseto: Assessore alla viabilità Bovicelli (PRC).
La motivazione addotta è quella di evitare che qualcuno perda la vita nel caso d’incidente, cosa che purtroppo si è già verificata.
La questione però oltre che drammatica è grottesca: secondo questa logica, che antepone un presunto motivo di sicurezza stradale, non rimarrebbe neppure una pianta lungo tutti i viali alberati, e andrebbero demoliti anche gli edifici troppo a ridosso delle strade e tutto ciò che potrebbe arrestare la folle corsa di qualsiasi veicolo, come se oggi non fossimo in grado di adottare altri sistemi come dissuasori di velocità o guard-rail idonei in una pineta così celebrata, paragonabile solo a quella del Tombolo di Pisa e alla Pineta di Ravenna, per la cui salvaguardia nacque una prima coscienza ambientalista già nel 1905.
Italia Nostra ha già annunciato una denuncia alla Procura della Repubblica, per danni al Patrimonio storico ambientale di un’area di eccezionale pregio naturalistico.
Lo scempio di numerosi esemplari è ancora in corso, e sembra che, nel disinteresse dei più, già una quarantina di pini di enormi dimensioni siano stati abbattuti, mobilitiamoci subito per salvare almeno un altro centinaio di questi ‘patriarchi’, contrassegnati con un segno rosso, per evitare che facciano la fine dei loro simili.
Mariarita Signorini Consigliere Nazionale Italia Nostra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: