Percorso didattico di Italia Nostra: “L’oro d’Arno”. Antichi mestieri in riva al fiume

Vi proponiamo il percorso didattico di Italia Nostra, che si terrà nella primavera del 2008, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria e adulti in progetti di di Long Life Learning.
L’obiettivo principale è quello di ricostruire le attività che nel passato si svolgevano in riva all’Arno per far comprendere a tutti che il nostro fiume, nei secoli,  ha dato da vivere a interi paesi mediante una pluralità di attività

“L’oro d’Arno”. Antichi mestieri in riva al fiume

Percorso didattico
Contenuti L’Arno è percepito come paesaggio d’acqua godibile “a distanza” percorrendo una strada che lo fiancheggia od un ponte che lo sovrasta, ma oggi è anche il luogo dove si accumulano isole di rifiuti, spazio geografico interdetto alla fruizione a causa della sporcizia, un deserto umano.
Anche nel passato il fiume era il luogo dove gettare i rifiuti, era un pericolo incombente, ma rappresentava anche una fondamentale risorsa per le economie di sussistenza e per quelle di mercato. Il fiume era un mosaico di microaree pullulanti di uomini, animali, manufatti.
Destinatari Studenti della scuola primaria e secondaria e adulti in progetti di di Long Life Learning
Contatti firenze@italianostra.org; saida.saida@inwind.it
Obiettivi
Ricostruire le attività che nel passato si svolgevano in riva all’Arno (renaioli, navicellai, navalestri, attività degli opifici, pesca, orticoltura, fluitazione dei foderi, lavandaie e curandai, osterie, luoghi del tempo libero e dello svago). Evidenziare che l’Arno ha dato da vivere a interi paesi mediante una pluralità di attività.
Strumenti
Fonti archivistiche; fonti iconografiche; fonti orali; toponimi
Metodo
Ricerca sul territorio per stimolare l’attenzione su luoghi particolari, dimenticati e promuoverne l’adozione; ricerca storica su materiale archivistico: Archivio di Stato di Firenze, Archivio Storico del Comune di Firenze; antologia di immagini e toponimi; fonti orali per approfondire tipologie di attività e modalità di esecuzione
Azioni
Pubblicare l’esito della ricerca e il progetto didattico
Finalità
Metodo storiografico e geografico per conoscere la geografia storica dell’Arno e per analizzare il rapporto del fiume con la città di Firenze e con i centri minori affaciati sull’Arno
Obiettivi
Approfondire la conoscenza della storia di Firenze mediante l’uso di fonti archivistiche, iconografiche, toponomastiche e orali; conoscere il patrimonio culturale cosidetto “minore”; accrescere la capacità di ricostruzione storica e l’uso del patrimonio culturale minore come strumento di conoscenza e di analisi critica; stimolare la consocenza, la valorizzaizone e la fruizione delle strutture culturali presenti nel territorio
Modalità
Due incontri di 2 ore: lezione in classe ed escursione didattica lungo il fiume Arno; primavera 2008
Programma
“Lavorare sull’acqua”: renaioli, navicellai, navalestri, attività degli opifici, pesca, orticoltura, fluitazione dei foderi, lavandaie e curandai, osterie, luoghi del tempo libero e dello svag
Mulino di Bruscheto, Mulino Fantappiè, Gualchiere di Remole, Pescaia di Rovezzano, Pescaia di San Niccolò
Materiali di supporto
Carte topografiche; fotografie storiche, rappresentazioni iconografiche, documenti archivistici; bibliografia essenziale
Risultati attesi
Costruzione di percorsi didattici collegati alla geografia storica dell’Arno e al rapporto di Firenze e dei centri minori con l’Arno; escursione nei paesaggi fluviali dell’Arno; realizzazione di percorsi didattici sulla storia locale; sensibilizzazione alle problematiche relative alla tutela e conservazione del patrimonio culturale locale e nazionale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: