Rassegna stampa sulla manifestazione contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano del 21 novembre 2009

Ampugnano Siena

Fonte: Toscana TV

‘No all’aeroporto di Ampugnano’, il comitato annuncia manifestazione a Siena il 21 novembre 12/11/2009
‘Operazione opaca e poco speculativa’, così viene definito il progetto di ampliamento del vecchio aeroporto militare a pochi chilometri da Siena, portato avanti dalla società Aeroporti senesi S.p.A.

Uno contro tutti, ovvero il comitato contro le istituzioni. Il primo contrario alla realizzazione dell’aeroporto ad Ampugnano, una manciata di chilometri da Siena, le seconde – e per essere più precisi Provincia e Comune di Siena, Comune di Sovicille e Monte dei Paschi – decise a dar vita ad un’operazione che potrebbe contribuire al turismo della zona. La battaglia è apertissima e il 21 novembre a Siena ci sarà una manifestazione promossa dal comitato Ampugnano e dall’associazione ‘Ampugnano per la salvaguardia del territorio’ che ora dicono: ‘Operazione opaca e puramente speculativa’. L’iniziativa è stata presentata stamani, presente anche Italia Nostra. Il comitato chiede che i soldi destinati alla realizzazione dell’aeroporto vengano utilizzati per asili, case di riposo e strade, e soprattutto mette l’accento sulle ripercussioni ambientali dell’opera che è situata su una falda acquifera potabile, e che produrrebbe scarichi di carburante che interesserebbero un raggio di molti chilometri (‘non dimentichiamo – dice il comitato – che si parla di Siena, uno dei territori più belli d’Italia’). In altre parole uno scempio, un disastro ambientale che per giunta, a sentire il comitato, non darebbe neppure garanzie occupazionali, anzi.

Fonte: Il Corriere di Siena, 13/11/2009

Ampugnano
Nuova manifestazione contro l’ampliamento dell’aeroporto

Una manifestazione contro il progetto di ampliamento del l’aeroporto di Ampugnano portato avanti dalla società “Aeroporti senesi spa”, partecipata da Provincia e Comune di Siena, Comune di Sovicille, Monte dei Paschi di Siena e dal Fondo lussemburghese di provate equity Galaxy Fund. A promuovere e presentare la manifestazione, in programma nel pomeriggio del 21 novembre, sono stati ieri a Firenze Mariarita Signorini, membro nazionale dell’associazione ambientalista Italia Nostra, e rappresentanti dell’associazione “Ampugnano per la salvaguardia del territorio” e del Comitato Ampugnano. Giovanni Gamberini, presidente dell’associazione Ampugnano per la salvaguardia del territorio, parlando del progetto di ampliamento dell’aeroporto ha detto che “si tratta di un’operazione opaca e puramente speculativa, nella quale verranno spesi milioni di soldi pubblici e che non presenta alcuna vera possibilità di sviluppo economico”. Signorini ha poi sottolineato “il grave danno ambientale” che l’ampliamento della struttura comporterebbe per il territorio, “perchè verrebbe realizzato in prossimità di falde idriche che servono tutta la provincia di Siena e nelle vicinanze della Riserva Naturale dell’Alto Merse”.

Fonte: La Nazione, 13/11/2009

Manifestazione contro l’ampliamento dell’aeroporto

Una manifestazione contro il progetto di ampliamenti di Ampugnano. A promuovere e presentare la manifestazione, in programma a Siena nel pomeriggio di sabato 21 novembre sono stati ieri di Firenze Maria Rita Signorini membro nazionale dell’associazione ambientalista Italia Nostra, e rappresentanti dell’associazione “Ampugnano per la salvaguardia del territorio” e del Comitato Ampugnano. “Si tratta di un’operazione opaca e puramente speculativa” ha spiegato il presidente dell’associazione Ampugnano per la salvaguardia del territorio Giovanni Gamberini.

Fonte: L’Unità, 13/11/2009

Ampugnano, comitati in piazza contro l’espansione dell’aeroporto.
La protesta. In arrivo cinque ricorsi al Tar della Toscana

Ampugnano, la battaglia continua. Con una manifestazione contro il progetto di ampliamento dell’aeroporto, situato a otto chilometri da Siena, portato avanti dalla società “Aeroporti senesi spa”. partecipata da Provincia e Comune di Siena, Comune di Sovicille, Monte dei Paschi di Siena e dal Fondo lussemburghese di provate equity Galaxy Fund. A promuovere e presentare la manifestazione, in programma nel pomeriggio del 21 novembre, sono stati ieri a Firenze Mariarita Signorini, membro nazionale dell’associazione ambientalista Italia Nostra, e rappresentanti dell’associazione “Ampugnano per la salvaguardia del territorio” e del Comitato Ampugnano.
“Si tratta di un’operazione opaca e puramente speculativa, nella quale verranno spesi milioni di soldi pubblici e che non presenta alcuna vera possibilità di sviluppo economico – ha spiegato il presidente dell’associazione Ampugnano per la salvaguardia del territorio Giovanni Gamberini -. In più i soci della spa, da anni, si rifiutano categoricamente di fornire informazioni e dettagli sul progetto, nel totale sprezzo della trasparenza”.
Signorini ha poi sottolineato “il grave danno ambientale” che l’ampliamento della struttura comporterebbe per il territorio: “un intervento pericoloso, oltre che inutile e antieconomico, perchè verrebbe realizzato in prossimità sia in prossimità di falde idriche che servono tutta la provincia di Siena, sia nelle vicinanze della Riserva Naturale dell’Alto Merse”.
Ma i comitati non si limitano a scendere in piazza. E, assistiti dall’avocato Gianluigi Cerruti, intraprendono anche la via delle carte bollate, con la presentazione di cinque ricorsi al Tar della Toscana. I ricorsi chiedono l’annullamento di alcune deliberazioni della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio di Siena, e del Comune di Sovicille, soci pubblici della società Aeroporto di Siena spa, relative all’aumento di capitale sociale destinato all’ampliamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: