Ricordo di Augusto Boggiano

Italia Nostra perde un eccellente urbanista oltre che un caro amico

Firenze 18 agosto 2007
Dopo lunga malattia è deceduto, venerdì sera, Augusto Boggiano. Era docente alla facoltà di Architettura di Firenze, allievo di Edoardo Detti, era urbanista di chiara fama. Vasta la  sua carriera di studioso del paesaggio e di pianificazione urbana.
Era membro del Consiglio Direttivo della Sezione Fiorentina di Italia Nostra, ed è stato relatore a vari convegni organizzati dall’associazione sulla L.R.1/2005, dal dicembre 2004 in poi.
Ha svolto il ruolo di Consulente per il Paesaggio per l’Assessore regionale Mariella Zoppi, nel precedente mandato amministrativo regionale.
Memorabile il volume che ha curato su incarico del Comune ‘Passeggiare Firenze’ studio di fattibilità di un sistema di percorsi pedonali all’interno delle aree extraurbane, un’opera che resterà a testimonianza del suo grande amore per il paesaggio dei colli fiorentini.
Diversi sono stati i piani strutturali ai quali ha lavorato, facendo parte anche della commissione edilizia del Comune di Lucca negli anni ’70 dove, in collaborazione con altri professionisti, ha elaborato i piani di recupero delle ex Caseme Lorenzini e Garibaldi su incarico della prima Amministrazione Fazzi, mentre su incarico dell’amministrazione Micheloni, guidò la stesura del primo Piano Strutturale di Capannori.
Ad Augusto Boggiano si deve anche il sostanziale contributo per il salvataggio del parco della Versiliana dalla lottizzazione prevista.
Nel mese di giugno 2004 ha partecipato, nella veste di consulente regionale, al convegno organizzato da Italia Nostra Lucca “La Corte Rurale Lucchese” con un importante intervento sulle caratteristiche del paesaggio agrario locale.
Mariarita Signorini e Roberto Mannocci, Consiglio nazionale d’Italia Nostra per Italia Nostra Toscana

Annunci

4 Risposte

  1. Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Augusto Boggiano, matricola all'Università, dove lui, allora, era assistente del Prof. Edoardo Detti. L'ho incontrato molti anni dopo, c/so il Comune di Pietrasanta, dove io, laureata ormai da tempo, lavoravo in veste di funzionario tecnico. Ulteriormente, nel tempo, l'ho trovato ad un congresso, sul paesaggio Liberty in Toscana e, più precisamente, a Viareggio.  Mi accompagnava mia figlia, allora studentessa c/so la facoltà di Lettere, ad indirizzo Storico-Artistico, e insieme siamo rimaste affascinate dalla semplicità con la quale esprimeva concetti profondi, nel Suo intervento. Un grande, dotato di seplicità, umanità e schiettezza. E' doloroso perdere prematuramente, persone come il prof. Boggiano.
    arch. Graziella Sigali

  2. La ringraziamo per le belle parole spese per il Prof. Boggiano.
    E' stata una gravissima perdita per tutti noi, per l'Università, per gli studenti e per la sezione fiorentina che aveva in lui un egregio rappresentante, sempre disponibile e attento alle esigenze di tutti.

  3. Petralia Antonio Filippo |Rispondi

    Apprendo solo oggi ottobre 2013, in ritardo, della prematura scomparsa del Prof. Augusto Boggiano. Sono Antonio Petralia, mi sono laureato a Firenze con una tesi che ipotizzava una rete di percorsi pedonali nel centro storico di Firenze. Per la redazione della tesi sono stato insieme al prof Boggiano a visitare i Passages di Parigi e i Traboules di Lione. Una esperienza indimenticabile con una persona eccezionale dal punto di vista umano e professionale che ha lasciato un segno indelebile nella mia formazione culturale e nella mia educazione. Lo ricordo quando alla fine degli anni novanta venne a trovarmi in Sicilia. Potrei descrivere tutte le mie esperienze fatte con i suoi insegnamenti.., ma sono commosso e addolorato. e colgo questa occasione per rivolgere un ultimo saluto ad un caro amico. Ciao Augusto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: