Sabato 23 maggio 2009: passeggiata lungo la Val d’Ema

Carissimi,
siete invitati sabato 23 magio a una passeggiata ambientalista, commentata e vista attraverso gli occhi dell’attrice di teatro Miriam Bardini, che, simulando di essere a bordo di un piper ‘sorvolerà’ le colline di Poggio Montìci con i suoi oliveti secolari e tranquilli e quella di Poggio Ronconi con il suo vigneto turbolento, colline entrambe che hanno ai loro piedi il Pian d’Ema.
Commineremo per i campi lì intorno e ‘vedremo’ l’arrivo dell’autostrada (anni ’60) poi l’arrivo dell’alluvione ( fine anni ’60), l’abbandono dei campi (anni ’80) e infine la costruzione di un “vigneto d’immagine ” che completerà l’opera di dissesto idro-geologico del luogo.
Tutto questo inizierà alle 18 con partenza (a piedi) dalla casa del popolo delle Cinque Vie e finirà alle 19 circa, nello stesso luogo col ritorno alle macchine.
Vi aspettiamo!!!
Mariarita Signorini 335-5410190

Annunci

Una Risposta

  1. […] Sabato 23 maggio 2009 si è svolta la passeggiata ambientalista lungo la Val d’Ema organizzata da Maria Rita Signorini e patrocinata dalla sezione fiorentina di Italia Nostra. L’attrice di teatro Miriam Bardini ha animato l’incontro raccontando ai partecipanti le vicende dei luoghi attraversati, partendo dagli anni ’60 ad oggi. In particolare si è ricordato come il vigneto, i cui filari sono disposti secondo le linee di massima pendenza, abbia causato enormi dissesti idro-geologici e danni alle abitazioni circostanti. Italia Nostra da anni insiste sul problema: nel 2005 il Quartiere 3 aveva approvato all’unanimità la mozione sull’interrelazione tra le frequenti alluvioni e l’uso errato del suolo, riconoscendo l’impegno dell’associazione in materia. Riportiamo di seguito l’articolo del bollettino di Italia Nostra Firenze. Antonella Rubicone […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: