Spremio Flagellum Civitatis a Castiglione della Pescaia per la gara di motocross sulla spiaggia

Il 7 e l’8 marzo a Castiglione della Pescaia si è tenuta una gara di motocross sulla spiaggia in pieno centro del paese,  nel tratto compreso tra il molo e il bagno “La Vela” con tanto di corsa anche in notturna!
Vi lasciamo immaginare il puzzo e il frastuono in una località che da molti anni risulta al primo posto a livello nazionale per mare pulito e conservazione dei luoghi e che riceve perciò regolarmente la Bandiera Blu a riconoscimento della bellezza naturale.
La sera verso le 22:30 sul lungomare il paesaggio era assolutamente spettrale: la spiaggia era ancora illuminata a giorno e nella totale assenza di spettatori c’erano ancora sia la musica sia gli speaker a tutto volume per la sola presenza dei motocrossisti a tutto gas sulle dune di sabbia create ad hoc.
La fotografia è eloquente, la “manifestazione” è stata sponsorizzata dal Comune di cui è sindaco una donna Monica Faenzi (che è anche deputato CdL)
Un bell’esempio di sensibilità culturale e ambientale proprio l’ 8 marzo.
Propongo di assegnare lo SPREMIO FLAGELLUM CIVITATIS come peggiore manifestazione per celebrare la festa della donna
Mariarita Signorini – Consiglio nazionale Italia Nostra

Vi proponiamo di seguito lo scambio di lettere tra il sindaco e alcuni cittadini del luogo.

Gent.ma On. Faenzi,
è con molto sconcerto e, dobbiamo ammettere, anche con molto dispiacere che,  in questo week-end dell’8 marzo, abbiamo visto la spiaggia di Castiglione deturpata da una gara di motocross.
Ci è sembrata una iniziativa assai poco adatta ad una località che, ogni anno, si candida con successo ai maggiori riconoscimenti nel campo di un’offerta turistica rispettosa delle bellezze naturali e paesaggistiche. Ben vengano iniziative capaci di promuovere la frequentazione di questo bellissimo angolo della Maremma, anche al di fuori della stagione estiva, ma si potrebbe pensare ad eventi più coerenti con l’ambiente di Castiglione. Ci viene da pensare ad una maratona di primavera sulla spiaggia da Capezzolo a Rocchette, ad una manifestazione equestre….
Voglia scusare questo piccolo sfogo, ma pensiamo sinceramente che questi luoghi meritino qualcosa di diverso da una rumorosa ed inquinante gara di motociclette.
Cogliamo l’occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti ed i migliori auguri per i suoi incarichi politici presenti e futuri.
Gentili Signori,
ci dispiace molto che non abbiate gradito la manifestazione di domenica scorsa per la quale invece l’amministrazione ha ricevuto molti apprezzamenti. Proprio perché questo è un paese a vocazione turistica abbiamo il dovere di promuovere diverse manifestazioni che possano attrarre pubblico anche in bassa stagione. Ci rendiamo conto comunque che non tutto può incontrare il gradimento di tutti in modo assoluto. Per questa ragione cerchiamo di diversificare le iniziative che sono generalmente di tenore più tranquillo durante tutto l’anno.
Cordiali saluti
Il sindaco Monica Faenzi

Annunci

2 Risposte

  1. Segnalo questa “simpatica” iniziativa del sindaco di Montescudaio (PI): un graffito alto tre piani realizzato in centro storico a Montescudaio, borgo medievale della provincia di Pisa, in zona urbanistica A2, vincolata a tutela ambientale, dove “Sono consentiti solo intonaci civili di tipo a grana fine applicati con tecnica tradizionale (rinzaffo e arricciatura) e colorati con terre nei colori campionati.”
    Ci domandiamo se le bombolette spray rientrino nelle tecniche tradizionale e se il rosa-fucsia-violetto rientrino nei colori campionati.
    Due ulteriori chicche: i vandali autori di tale mostruosità sono stati pagati dal Comune e il tutto è perfino illuminato a giorno nelle ore notturne con una potente lampadina (alla faccia del risparmio energetico).
    Una foto dell’opera si può vedere qui (consigliata solo per stomaci forti):
    http://www.montescudaio.com/fabio/Foto099.jpg

  2. Grazie della segnalazione!! Provvederemo a consegnare anche al Sinfaco di Montescudaio – anche se virtualmente – lo Spremium!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: