Tramvia: il 17 febbraio vota due SI al referendum sulle line 2 e 3

In anteprima ecco le immagini dei nuovi
alberi ripiantati nella linea 1 della Tramvia

Nelle immagini, che si riferiscono a Piazza Vittorio Veneto (di fronte al Jolly Hotel) e a Viale Fratelli Rosselli (tratto compreso fra Hotel Michelangelo e Porta a Prato), finalmente possiamo ammirare gli alberi che da tanto tempo il Vicesindaco Matulli e l’assessore del Lungo hanno annunciato che sarebbero stati ripiantati al posto di quelli abbattuti per i lavori della linea 1 della tramvia.

Si tratta di alberi modernissimi e mai impiegati finora a Firenze: palus metallica varietà argentea!
Sono dei nuovissimi cloni effettuati nei famosi vivai pistoiesi della Breda e selezionati appositamente dal Vice Sindaco Matulli e dall’Assessore all’ambiente Del Lungo.
Essi presentano un portamento estremamente rigido, riluccicano in modo algido sia nel periodo invernale che in quello estivo, hanno fronde contenutissime, si può dire invisibili ad occhio nudo, non sporcano, sono resistentissimi alle intemperie nonostante un apparato radicale contenutissimo e attorno al quale si può tranquillamente scavare in caso di eventuali lavori ai sottoservizi. Inoltre sono omologati perché vi si possa appendere rete elettrica per alimentazione Tramvia.
Unico inconveniente è la scarsa ombra che producono nel periodo estivo, ma si pensa di sopperire a questo unico inconveniente ponendo alla sommità dell’albero alcuni ombrelloni, bianchi  con il giglio rosso di Firenze, appositamente studiati e concordati con la Soprintendenza ai beni architettonici e del paesaggio di Firenze al fine di garantire un impatto visivo degno del contesto ambientale e monumentale in cui si inseriscono.
Come potete vedere una grande occasione colta dai nostri amministratori per porsi all’attenzione non solo cittadina ma diremmo europea come esempio avanzato di capacità di declinare tradizione e modernità.

Per cercare di limitare i danni di questa presunta “modernità”
il 17 febbraio vota due SI al referendum sulle line 2 e 3 della tramvia.
Forse è l’ultima occasione per cercare di arrivare ad una conclusione rapida della linea 1 e alla moratoria delle linee 2 e 3

per ridiscutere i progetti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: