Introduzione all’Epigenetica

Fonte: Isde Italia Network
Di: Ernesto Burgio

Una (semplice) introduzione all’EPIGENETICA, il libro del mese abbinato a Le Scienze

“Il potenziale è stupefacente… L’era dell’epigenetica è arrivata”, titolava un numero del settimanale “Time” del gennaio 2010.
Il termine epigenetica si riferisce alla recente scoperta secondo cui lo stress ambientale può avere un impatto così profondo sulla fisiologia di un individuo che le sue modificazioni biologiche possono essere ereditate per generazioni a seguire.
Per esempio un recente studio ha dimostrato che gli uomini che iniziano a fumare molto precocemente, durante la pubertà, hanno figli con un’alta incidenza di obesità. E l’obesità potrebbe essere soltanto la punta dell’iceberg. Molti ricercatori ritengono che nell’epigenetica si nasconda la chiave per capire il cancro, l’Alzheimer, la schizofrenia e molte altre malattie che colpiscono con estrema frequenza ai giorni nostri.
L’ultimo mistero dell’ereditarietà, il libro dello scrittore e biologo Richard C. Francis in edicola con “Le Scienze” di dicembre, inedito in Italia, è una delle prime opere divulgative su questa nuova, affascinante materia di studio. Prendendo spunto da casi specifici, Francis illustra quanto siamo riusciti a scoprire sull’epigenetica in questi pochi anni, e quanto ci resta ancora da chiarire sul modo in cui l’ambiente e i nostri comportamenti possono lasciare tracce indelebili sul nostro DNA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: