Pale eoliche troppo vicine all’oasi

Fonte: Il Tirreno

Parodi (UpS) attacca il progetto che prevede
sei torri a ridosso dell’area Wwf

Suvereto – «Mentre è in corso la discussione sull’impianto eolico proposto dalla società Wkn con le sue 17 torri sparse nel territorio tra Piombino e Campiglia, la Regione Toscana con delibera 1208 del 27 dicembre scorso, esprime parere favorevole con prescrizioni al progetto della Società Fera di Genova di centrale eolica a “Foce di Cornia”». E’ un intervento preoccupato quello di in argomento Giuliano Parodi capogruppo di UpS.
«Il progetto del parco eolico prevede – prosegue – la messa in opera di 6 torri di 3 mw (circa mt. 180 di altezza completi di rotore) disposte su una fascia di oltre un kilometro parallele al mare… Gli aerogeneratori saranno collocati al margine dell’area Lucchini… a monte della spiaggia del Quagliodromo… esterni ma prossimi all’area a vincolo paesaggistico dell’oasi “Orti Bottegone”».
«Le perplessità sono molteplici a partire dalla localizzazione – sottolinea – che trovandosi in prossimità dell’oasi Wwf potrebbe creare interferenze con l’avifauna stanziale e migratoria ed andrebbe ad amplificare l’impatto di generale disordine del luogo, compromettendo l’equilibrio formale ampiamente percepibile dal mare. Dallo studio di impatto ambientale l’area ove insiste il progetto risulta a destinazione urbanistica E5 “aree umide e palustri”, caratterizzata da una protezione assoluta e il divieto di qualunque tipo di costruzione, pertanto la realizzazione del parco eolico necessiterà di una “deroga al Prg”. Quelle che un tempo potevamo chiamare “energie alternative” non sono alternative a niente, ma soltanto aggiuntive a quelle convenzionali».
«La prima fonte davvero alternativa – conclude Parodi – dovrebbe essere il risparmio energetico e la riduzione dei consumi, tanto più necessaria in una fase di decrescita. Procedendo in questo modo, invece di risolvere una grande questione ambientale, si finisce solo per aggiungere altri danni ambientali e economici».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: