Italia Nostra a Roma per le Cascine

Fonte: Il Tirreno
Di: Cristina Orsini

La decisione presa dal presidente del consiglio nazionale. Intanto si muove anche la città: è nato il comitato della Fattoria

«Tra le prime cose che faremo, ci sarà quella di prendere contatto con il ministri dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo e con il ministro dei Beni culturali Massimo Bray per affrontare la questione dell’acquisizione delle Cascine di Tavola a Prato». E’ la decisione del presidente nazionale di Italia Nostra Marco Parrini durante il consiglio nazionale della onlus (24 membri) ieri a Roma.
Il “caso” Fattoria Medicea è stato portato dalla responsabile toscana Mariarita Signorini che alla riunione è arrivata con un dossier ricco sullo stato nel quale versa il complesso costruito da Lorenzo il Magnifico, rimasto intatto fino al 2006 e in una manciata di anni – per l’avvio di una ristrutturazione da parte della srl Fattoria Medicea che ne ha scoperchiato gli edifici e nel 2008 e per il succesivo sequestro del cantiere durato quattro anni – ridotto quasi a rudere. Italia Nostra porterà quindi il dossier delle Cascine all’attenzione dei nuovi ministri «e lo faremo – dice Signorini – il prima possibile anche per riallacciare un dialogo che era già ben avviato». L’obiettivo è quello di cercare la collaborazione – soprattutto economica – dello Stato per riportare un bene storico unico come le Cascine di Tavola nella proprietà pubblica. Il secondo passaggio sarà in Regione: «Che deve impegnarsi – ha detto Signorini -per evitare che l’unico esempio di Fattoria sperimentale in Europa crolli sotto il peso dell’incuria». Piena e già più volte dichiarata la disponibilità del Comune e in particolare del sindaco Roberto Cenni e del vicesindaco Goffredo Borchi, che di contatti con la Regione sul caso Cascine ne hanno avuti più di uno, ma sempre con risposte decisamente interlocutorie.
Clicca qui per continuare a leggere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: