Nasce l’Associazione “Le Mura”

Fonte: Qui Siena

Un’associazione aperta a più soggetti per la salvaguardia, tutela e conservazione delle mura

Le mura di Siena, Un bene da tutelare, mantenere e promuovere. Da tempo uno degli argomenti politici più dibattuti riguarda proprio questo argomento. Recentemente anche, per mansioni diverse, gli Assessori Mazzini e Maggi, sono intervenuti sulla questione. Ecco perchè assume un rilievo importante la nascita dell’associazione “Le mura”. Ecco il relativo comunicato che ne preannuncia la nascita e le finalità: ” A Siena , ad opera di un consistente numero di amici, è nata la nuova Associazione di Volontariato “Le Mura” che intende proporsi come un’associazione aperta a più soggetti, alla denuncia del degrado attuale in cui versa la cinta muraria ma anche alla proposizione di iniziative concrete.
Come si può leggere negli atti costitutivi , approvati e sottoscritti dai Soci Fondatori, mercoledì, 5 febbraio u.s., ”Le Mura” è una Associazione che vuole operare “… per la salvaguardia, la migliore conoscenza, la tutela e la conservazione della antiche mura e delle Valli Verdi della città di Siena, organizzando attività volte alla difesa del suddetto patrimonio storico ed ambientale”. L’associazione intende suscitare dibattito e attenzione nella Città, tra le Istituzioni, nelle Contrade, al fine di operare, tutti insieme, per mantenere un bene collettivo così prezioso.
Tali finalità si intendono raggiungere ” …attraverso gruppi di lavoro pratico e di studio, avanzando proposte alle istituzioni e organizzando attività culturali di carattere storico e scientifico quali: conferenze, ricerche, pubblicazioni”. L’associazione nasce con la piena consapevolezza che l’attuale stato in cui versa la cinta muraria necessita di interventi così importanti che una Associazione di Volontariato, pur con un così preciso scopo, non può certo sostenere, ma con la volontà di coinvolgere la Città nel riappropriarsi di un così forte elemento identitario, quali sono le Mura “pelle della città,contenitore fisico dei suoi caratteri più profondi, le piazze, le vie, i palazzi, e dei tratti più salienti dei suoi abitanti”.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividano le finalità,e che vogliano fattivamente operare in favore di un patrimonio – mura e valli verdi – così straordinario da meritare maggiore rispetto di quanto ne abbia avuto fino ad oggi.
Chi vuole aderire, può contattare la seguente e-mail: muradisiena@gmail.com 
Per l’Associazione “le Mura” Luciano Cicali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: