Smog, le buffe (e inadeguate) politiche del Comune di Firenze

Fonte: L’altracittà

Smog. La nuova centralina “di fondo” di Signa già al 16° giorno di sforamento. E il Comune di Firenze che fa, neanche l’ordinanza di rito? Proposta provocatoria:
“spostate la centralina inquinata al parco delle Cascine”

Nell’indifferenza generale continuano gli sforamenti del PM10 nell’area fiorentina grazie anche alle attuali condizioni meteo (bel tempo e caldo), sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti. La nuova centralina “di fondo” di Signa è già al quarto giorno (quasi consecutivo) di sforamento e con 16 giorni dal primo gennaio, a differenza di altre centraline di fondo ancora a zero giorni come Boboli e Scandicci.
“Firenze diventa come Parigi e Milano, in allarme smog da giorni, se continua il bel tempo?”: è il sospetto delle associazioni componenti la Rete No Smog, Città Ciclabile, Italia Nostra, Medici per l’Ambiente, Medicina Democratica, sTraffichiamo Firenze, Terra! A Parigi dopo 17 anni sono tornate le targhe alterne, sia pure per un solo giorno, con mezzi pubblici, treni e bike sharing gratis nello scorso fine settimana. Milano e hinterland fa partire da oggi più provvedimenti, in primis il divieto della circolazione per i veicoli diesel Euro3, anche merci. “E con il Pm10 alle stelle il Comune di Firenze che fa? – accusano dalla Rete NO Smog – emetterà l’ordinanza di rito prevista dopo i 15 giorni di superamento, che avrebbe dovuto fare già da lunedì scorso (con il 15° superamento), la stessa che fece l’anno scorso ma in dicembre, e varerà il provvedimento farsa di chiudere il centro storico alle auto e mezzi più inquinanti fino a fine anno, nella certezza che la misura non serve a niente e che non ci saranno controlli sui divieti”.
Le associazioni ambientaliste propongono provocatoriamente all’amministrazione comunale una soluzione per lo smog di Firenze: “se la nuova centralina di Signa misura troppo Pm10, si prenda esempio da quella collocata nei giardini di Boboli, e si sposti all’interno del parco delle Cascine, così non misurerà più smog!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: