San Frediano, i cittadini salvano gli alberi dei Nidiaci

Fonte: L’altra città

Gli Amici dei Nidiaci lo avevano denunciato nei giorni scorsi: dopo la segnalazione di un ramo pericolante nel giardino di Via d’Ardiglione, dall’ufficio del Verde Pubblico del Comune di Firenze erano arrivati due operai che, già che c’erano, oltre a tagliare il ramo avevano massacrato altri alberi del tutto sani, con una radicale potatura fuori stagione. Nelle parole di un agronomo intervenuto sul posto la descrizione dello scempio: “Mai in nessuna circostanza legata alle alberate, si interviene in luglio con la modalità di potatura sistematica adottata in questo caso, che calpesta ogni regola fisiologica degli alberi e ne pregiudica la futura sicurezza e stabilità”.
Da qui il lancio di un appello accorato ai cittadini perché si attivassero in difesa del verde cittadino, così prezioso in un quartiere centrale come San Frediano.
E stamattina, la bella sorpresa: due tecnici e due operai, tornati per finire il lavoro, hanno trovato un piccolo presidio di sanfredianini, che li ha convinti a posare un attimo le motoseghe e ragionare… così, sotto la supervisione dell’agronomo “di fiducia” sono stati tagliati soltanto alcuni rami secchi, rimossi i rami già tagliati, tolti i macchinari e riaperto il giardino.
Una bella vittoria per la cittadinanza attiva e per gli Amici dei Nidiaci, che hanno messo in sicurezza il giardino e salvato gli alberi sani, con il rimpianto per quelli già potati, che si spera possano riprendersi dal trauma. Ma che succede là dove i residenti sono più distratti? Chi protegge il verde da interventi improvvisati e un po’ cialtroni, decisi in uffici dove si sono smarrite le competenze e le responsabilità?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: