18 agosto a Marina di Grosseto: concerto in ricordo dell’incendio del 2012

La serata organizzata a Marina di Grosseto il 18 agosto, col concerto, per ricordare il secondo anniversario del grande incendio delll’estate 2012, è stata particolarmente interessante e coinvolgente grazie all’alternarsi di buona musica lirica e brevi interventi che hanno messo a fuoco, in modo efficace, da un lato l’enorme valore storico, paesaggistico ed ambientale delle pinete litoranee, in particolare di quella tra Marina e Castiglione, e dall’altro il tipo di interventi di cui tali pinete avrebbero bisogno per assicurarne la sopravvivenza. Interventi che dovrebbero rispondere a tre esigenze primarie: cautela, continuità, capillarità, proprio ciò che sta mancando nei tagli a raso, cui stiamo assistendo con totale distruzione del sottobosco, oltre tutto in periodi dell’anno non idonei.
Tra le tante peculiarità della nostra pineta ve ne ricordo solo una, ben conosciuta da chi ama passeggiare al suo interno: essa ospita ben 16 diverse specie di orchidee spontanee, alcune presenti solo qui!
Impressionanti le immagini dell’incendio che richiese quattro giorni per essere domato e altri dieci per venire a capo di innumerevoli piccoli focolai che minacciavano di riprendere vigore.
Anche ieri sera colpiva l’assenza degli Amministratori locali, mentre è intervenuta Lucia Matergi del Consiglio Regionale Toscano
Rina Godoli Vice Presidente di Italia Nostra sezione di Castiglione della Pescaia

18 agosto Concerto lirico per la Pineta, a Marina di Grosseto nella Chiesa di S. Rocco, ore 21. Arie di Puccini, Verdi, Donizetti, Mozart.
Soprano Antonella Biagioni e Silvia Striato
Mezzosoprano Luana Viciani
Tenore Federico Pistolesi
Pianoforte M° Matteo Andreini
Intervengono:
Antimo Palumbo, Storico degli alberi
Fausto Corsi, dott. Forestale GOM
Francesco Pezzo, ornitologo e ricercatore WWF
Michele Scola, Italia Nostra
L’evento ha lo scopo di portare a conoscenza del pubblico i valori naturalistici della Pineta del Tombolo, per favorirne la giusta salvaguardia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: