Geotermia, le istituzioni ascoltino la voce della comunità

Fonte: La Nazione, Siena, 14/01/2015

Casole d’Elsa. Il Sottosegretario Borletti Buitoni si schiera con il “no”
“Le istituzioni devono ascoltare la voce della comunità”

Parola di sottosegretario, musica per le orecchie delle associazioni casolesi chesi battono contro la geotermia industriale e il progetto Mensano della società Magma. Intervenendo alla trasmissione Rai Ambiente Italia, il sottosegretario ai beni culturali Ilaria Borletti Buitoni si è schierata, neanche tanto velatamente, dalla parte del no’ che ha stravinto il referendum cittadino sullo sviluppo industriale della geotermia, affermando la necessità di reimpostare la questione secondouna nuova ottica che metta al primo posto il valore del paesaggio.
«Spesso si contrappone il paesaggio allo sviluppo economico che crea ricchezza, ma il paesaggio è ricchezza e da questo punto di vista la Valdelsa è una delle zone più importanti al mondo ha detto La comunità fa bene a difendere il suo territorio e le istituzioni devono ascoltare la sua voce: ad esempio trovando il modo di utilizzare per certi progetti aree già degradate, senza rovinare il paesaggio perché sarebbe un danno a un patrimonio collettivo inestimabile.
So che il presidente della Toscana Rossi e l’assessore Marson sono attenti alla tutela del paesaggio e credo che quella che lo stesso Rossi ha indicato come una via toscana’ alla soluzione del problema (un accordo coi comitati per una moratoria che fermi lo scavo dei pozzi ndr) sia possibile».
Se Rossi apre, i comitati non chiudono. «Non siamo contro la geotermia in quanto tale, siamo contro le grandi centrali afferma Scilla Sonnino del Wwf Siamo, invece, favorevoli alle piccole pompe di calore a servizio del territorio».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: