Vogliamo uno studio indipendente sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze

Italia Nostra Firenze sostiene l’appello. Cliccate qui per firmare e diffonderlo!

Se sarà realizzato, il nuovo aeroporto di Firenze avrà un enorme impatto sull’ambiente della Piana di Firenze, Prato e Pistoia e sullasalute dei suoi abitanti. Inoltre, sconvolgerà il Parco della Piana, un’area avifaunistica protetta di interesse regionale e comunitario, e metterà a rischio l’immenso patrimonio artistico e culturale del cuore della Toscana. Infine, modificherà profondamente l’economia e il sistema infrastrutturale di tutta la regione.
E’ essenziale che la Valutazione dell’Impatto Ambientale di un’opera così importante si basi su uno studio preliminare serio e credibile, che permetta di confrontarne costi e benefici, vantaggi e svantaggi.
Chiediamo a chi deve prendere questa delicatissima decisione di affidare uno Studio di Impatto Ambientale a esperti che perseguano il bene comune, liberi da conflitti di interesse e con effettiva competenza su ogni aspetto della questione.
Vogliamo soprattutto che il procedimento si svolga secondo le direttive europee: l’Italia ha il triste primato delle procedure d’infrazione, in particolare per svariate violazioni del diritto dell’Unione proprio sulla valutazione dell’impatto ambientale di progetti pubblici e privati, tra cui l’aeroporto di Malpensa.
Con questa petizione chiediamo di affidare uno Studio sull’Impatto Ambientale del nuovo aeroporto di Firenze a un Ente pubblico terzo,multidisciplinare, non locale, internazionalmente riconosciuto e con comprovata esperienza in studi simili.
Firmando, non esprimerai un giudizio contro l’aeroporto di Firenze, ma a favore di uno studio preliminare serio, onesto e indipendente.
La Toscana si merita tutta la nostra cura e attenzione: firma e diffondi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: