La Regione rinunci all’autostrada Tirrenica

Fonte: Il Tirreno, 07/09/2015
Di: Nicola Caracciolo, presidente onorario di Italia Nostra

Il Tirreno di mercoledì 2 settembre pubblica una lunga intervista al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Italia Nostra è stata per lungo tempo in polemica con la Regione Toscana che insisteva per far costruire alla Sat (Società Autostrada Tirrenica) l’Autostrada Tirrenica da Livorno a Civitavecchia.
Noi eravamo e siamo contrari alla Tirrenica come autostrada. Le motivazioni della nostra opposizione, in breve, erano e sono: devastazione del paesaggio, consumo di territorio, costi troppo alti rispetto agli introiti previsti, danni per l’economia maremmana basata essenzialmente su agricoltura, commercio e turismo. Chiedevamo e chiediamo da anni la messa in sicurezza dell’Aurelia, senza pedaggi e rispettando le sue criticità. Troppi i morti sull’Aurelia per insistere su un progetto autostradale sbagliato ritardando le opere necessarie per evitarli. Il presidente Rossi nella sua intervista dice che «Del Rio gli ha garantito che completerà il collegamento a quattro corsie tra Rosignano e Tarquinia. Sono quelle che servono. Se poi le realizzi come corsie autostradali o no, non è punto che mi riguarda». È troppo sperare che la Regione Toscana finalmente accetti la messa in sicurezza dell’Aurelia e rinunci all’Autostrada Tirrenica?
La nostra posizione ha l’appoggio delle associazioni ambientaliste nazionali, Legambiente, Wwf, Fai e tutti i comitati locali No Sat. Saremmo felici di prendere atto di un possibile riavvicinamento su questa questione tra ambientalismo e Regione Toscana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: