Marco Chiarini, anima gentile della reggia di Pitti

Fonte: StampToscana, 9/11/2015

Riceviamo da parte di Laura Baldini Giusti e volentieri pubblichiamo questo ricordo di Marco Chiarini, scomparso giovedì scorso e di cui domattina, lunedì 9 novembre, si terranno i funerali nella chiesa di San Felice in Piazza, a Firenze, alle 9.30.

E’ morto giovedì 5 u.s., nella sua casa di via Romana, Marco Chiarini,dal 1969 al 2000 direttore della Galleria Palatina di Pitti. Romano d’origine ma vissuto a Firenze fin dal 1964, storico dell’arte di grande respiro nel senso più ampio del termine, Chiarini si è sempre distinto per vastità d’interessi, per qualità e originalità della ricerca, per importanza ed efficacia dei risultati. A lui spetta il merito di avere per primo fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale la Galleria Palatina, e con essa tutto il complesso di Pitti e Boboli. Proprio per questo grande attaccamento alla reggia fiorentina, a cui dedicò tutta la sua vita, fu nel 1996 il primo fondatore dell’associazione degli Amici di Palazzo Pitti, di cui era attualmente presidente onorario.
Numerosissime sono le sue pubblicazioni; per la qualità professionale e scientifica del suo lavoro il ministero per i Beni Culturali gli ha conferito la medaglia d’oro di Benemerito dell’Arte e della Cultura.
A tutto questo Marco Chiarini – e con lui l’adorata Françoise, anch’essa storica dell’arte finissima, scomparsa da appena un anno – univa eleganza, gentilezza e umanità straordinarie, qualità che gli hanno meritato l’affetto di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e che perdono, con la sua scomparsa, un maestro ed un insostituibile amico.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: