Vecchio Ospedale di Sarteano, un nuovo caso “Monticchiello”

Comitato Salviamo il Centro Storico

Nei prossimi mesi l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese costruirà nel Centro Storico di Sarteano la sua nuova sede, una palazzina di 4 piani in cemento armato con copertura piana. Un parallelepipedo di dubbio gusto.
L’area di costruzione è a ridosso della Chiesa rinascimentale di San Lorenzo e della chiesa del Suffragio. Il nuovo edificio coprirà le antiche mura del borgo e si fonderà sulla vecchia “gora” di Sarteano, dove potrebbero esserci resti archeologici della stessa.
Incomprensibile la scelta dell’area e del progetto visto che il Comune è proprietario di alcuni edifici del centro storico, ricadenti nella stessa area. Questi immobili sono inutilizzati perché non rispondenti alle attuali normative. Non si comprende perché gli edifici non siano stati messi a disposizione dell’Unione dei Comuni, la quale, avrebbe potuto investire nel recupero e nell’adeguamento antisismico delle strutture, realizzando una sede di pregio in fabbricati di valore storico.
L’altra alternativa da percorrere sarebbe stata quella di costruire il nuovo edificio in una qualsiasi altra zona del paese.
Il Comitato “Salviamo il centro storico” nasce per sensibilizzare cittadinanza ed enti al problema. Non pensare alla tutela e alla valorizzazione di un bel borgo come il nostro sarebbe un delitto, anche per le generazioni future.

   

   

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: