Comunicato stampa-invito: gli allievi del “Da Vinci” adottano un castello in rovina

Video-documentario sullo stato di abbandono di un gioiello medioevale
Non solo denuncia: le proposte dei ragazzi per un recupero possibile

Conferenza stampa
Martedì 17 Maggio, ore 11.00
Caffè Letterario Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica, Firenze

Un castello in rovina sulle colline dietro Careggi “adottato” da una classe di Fotografi multimediali, che ne hanno documentato con video e foto lo stato di abbandono, immaginandone e descrivendone futuri possibili percorsi di recupero.
Sarà presentato martedì prossimo dai ragazzi stessi, allo storico Caffè Giubbe Rosse, il video “Fiorenza dentro da la cerchia antica…” realizzato dagli studenti della Seconda Fotografi Multimediali dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Firenze per il concorso nazionale “Le pietre e i cittadini” promosso da Italia Nostra.
Il castello di Castiglioni, già fortino longobardo nell’Alto Medioevo, fu trasformato poi in villa rinascimentale dalla famiglia Catellini, citata da Dante tra le illustri casate della Fiorenza antica (Cacciaguida, Canto XVI del Paradiso). Patroni della pieve romanica di Cercina, dominata dal castello nel cuore del Parco territoriale di Monte Morello, i Catellini hanno lasciato numerose tracce della loro presenza anche in città: i ragazzi le hanno seguite e video-documentate.
Proprio alle spalle delle Giubbe Rosse sopravvive allo sventramento dell’antico centro storico di fine ‘800 Palazzo Catellini. Recentemente, durante i lavori di ristrutturazione nei locali del ristorante “PesceRosso”, sono riaffiorati mura e arco trecenteschi in pietra forte del lato nord di quel Palazzo. Al termine della conferenza stampa i giornalisti presenti potranno partecipare quindi ad una visita guidata da Alberto Bruschi, antiquario e storico, alla scoperta del lato segreto di Palazzo Catellini.
L’intera attività didattica è stata orientata anche all’elaborazione di proposte di recupero che tengano conto delle esigenze della comunità locale, oltre che delle caratteristiche storico-architettoniche del luogo. Nel video i ragazzi le hanno raccolte e, filtrandole attraverso la propria sensibilità e immaginazione, le hanno tradotte in scenari percorribili che saranno sottoposti all’attenzione delle autorità competenti.
Interverranno, oltre al presidente di Italia Nostra Firenze, il prof. Leonardo Rombai, cittadini, esperti e istituzioni che hanno collaborato alla ricerca.
La Stampa è invitata a partecipare
Per contatti: Manuela Pomicino Cell. 3334710357; manuela.pomicino@virgilio.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: