Lettera al Sindaco di Firenze sulla gestione del verde urbano e delle alberature e all’attuazione di quanto previsto dalla legge 10/2013

Da oltre un anno abbiamo più volte, e con più modalità, richiesto – in applicazione di quanto previsto dalla legge 20/2013, in merito alla gestione del verde urbano e in particolare delle alberature, recentemente oggetto di consistenti abbattimenti e interventi di sostituzione – che si garantissero i principi, espressamente richiamati nella detta normativa, di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni ambientaliste. Poiché riteniamo che tali richieste siano state completamente disattese, le riformuliamo in modo più puntuale, contando in una tempestiva e adeguata risposta istituzionale:

  1. In merito al patrimonio delle alberature del Comune di Firenze: chiediamo che la mappa delle alberature esistente presso la direzione Ambiente-Servizio Verde Urbano e Giardini sia messa in rete civica, con modalità accessibili a tutti i cittadini dotati di computer con pacchetti di softwer correntemente in uso; che inoltre sul numero identificativo di ogni singola alberatura sia possibile aprire la relativa scheda/finestra contenente tutti gli atti amministrativi riguardanti il singolo albero: ovvero, ordini di servizio per potature o abbattimento, reimpianto, e documentazione relativa alla valutazione dello stato fito-sanitario dell’albero (VTA o altre prove strumentali) e agli appalti per l’esecuzione degli interventi tramite personale esterno all’Amministrazione. Poiché l’attuazione di questo strumento, come dimostra per esempio lo Stradario storico amministrativo già da alcuni anni messo in rete e facilmente utilizzabile da chiunque, non presenta particolari problemi tecnici, chiediamo che entro lo scioglimento di questa consiliatura si proceda alla sua realizzazione.
  2. Nel convegno tenutosi il 21 novembre scorso in Palazzo Vecchio per la “Giornata nazionale degli Alberi”, è stato presentato dal Dirigente del Servizio Parchi, Giardini e Aree Verdi, arch. Luca Gentili, il testo in corso di approvazione da una conferenza dei servizi (che dovrebbe concludersi il 15 dicembre p.v.) del “Disciplinare attuativo del Regolamento del Patrimonio arboreo della Città”. Per l’importanza che questo strumento riveste, chiediamo di poter presentare le nostre osservazioni in proposito.
  3. Poiché le scelte strategiche e gli interventi conseguenti sul verde urbano ad oggi attuate dall’Amministrazione non sono state minimamente condivise con i cittadini (ma solo ed esclusivamente con gli ordini professionali individuati discrezionalmente dall’Assessorato all’Ambiente), e poiché esse vengono portate avanti senza un Piano del Verde urbano secondo quanto richiesto dalle vigenti leggi sul governo del territorio e dalla legge 10/2013, chiediamo che in tempi rapidi si avvii un percorso partecipato di redazione ed approvazione del detto Piano del Verde urbano.
  4. Poiché entro la scadenza del mandato il Sindaco deve redigere e presentare (secondo quanto prescritto dalla legge 10/2013) il Bilancio del verde relativo al periodo della sua amministrazione, chiediamo che le modalità di redazione di questo documento siano discusse e indicate dal Consiglio comunale.
  5. Chiediamo infine che, a tempi brevi, sia convocata una Commissione Ambiente aperta ai rappresentanti delle scriventi Associazioni, per illustrare in modo articolato le richieste sopra riportate, che riteniamo siano in gran parte di interesse e competenza del Consiglio Comunale.

Chiediamo a tutti i destinatari, e per quanto di loro competenza, una sollecita risposta.

Italia Nostra Firenze – Coordinamento Cittadino Tutela Alberi

Firenze 27 novembre 2018 – Per Italia Nostra e CCTA: Leonardo Rombai leonardorombai@gmail.com – italianostrafirenze@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: