Dati del Bilancio Arboreo 2013-2018 relativi al Comune di Firenze. Ovvero, le contraddittorie dichiarazioni dell’Assessore Alessia Bettini, degli amministratori e dei tecnici del Comune di Firenze relative alla politica del verde urbano.

I trionfalistici annunci degli amministratori comunali fiorentini riguardo all’ incremento del verde urbano cittadino, con i tagli che sarebbero compensati da un maggior numero di alberature messe a dimora, sembrano duramente smentiti dalla statistica, ovvero dagli analitici dati del Bilancio Arboreo 2013-2018 del Comune di Firenze.

Nonostante in questi cinque anni siano stati individuati e censiti ulteriori 2319 siti, gli alberi sono diminuiti. Erano infatti 74.014 e oggi sono, salvo verifiche e aggiornamenti, 71.899.

Il calo degli alberi è confermato inequivocabilmente dal numero delle ceppaie. I siti vuoti, senza albero, sono infatti 11.803, ben 4434 in più rispetto al 2013.

Tutto ciò viene aggravato dall’accanimento e dalla facilità con cui l’amministrazione tende a liberarsi di alberi ancora sufficientemente stabili, impegnando risorse e mezzi che, invece, potrebbero essere indirizzati a colmare le fallanze, piantando appunto i 4434 alberi che mancano all’appello.

Contravvenendo anche al Piano Regionale per la Qualità dell’aria che obbliga i Comuni ad agire per migliorare la qualità dell’aria e quindi la salute dei cittadini, escludendo “giustificazioni legate a facilità di gestione, risparmi, ecc..”.

Senza alberi e adeguata copertura vegetale, le temperature estive a Firenze continueranno a salire, con serie ripercussioni sulla salute soprattutto delle fasce più deboli e sensibili all’inquinamento, i bambini e gli anziani. E, inevitabilmente, aumenterà il rischio che perturbazioni sempre più violente vengano attirate, sull’area urbana, proprio dalle isole di calore che si generano e che solo gli alberi possono mitigare.

Dati censimento Comune di Firenze

Data di rilevamento              Siti censiti       Alberi presenti                      Ceppe e siti vuoti

Giugno 2013                          81.383                        74.014                                    7369

Dicembre 2018                       83.702                        71.899                                    11.803

Differenze                              + 2319                        – 2115                                     + 4434

 

Coordinamento Cittadino Tutela Alberi – CCTA

Italia Nostra

Firenze, febbraio 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: