Il piano cave regionale cancella l’area estrattiva di Vignoli

Nell’ambito del nuovo piano cave della Regione Toscana, con il no unanime di due commissioni, si è concluso l’iter per l’apertura di una cava all’interno del bellissimo paesaggio storico-rurale delle Piagge in località Vignoli (tra Ponte a Buriano e Pieve San Giovanni, Comune di Capolona, AR).

Il progetto pianificato dal Comune di Capolona si è sgretolato di fronte ai numerosi vincoli cui l’area è soggetta, vincoli sottostimati dalla VAS comunale e invece messi in rilievo dalle osservazioni curate dalla sezione fiorentina di Italia Nostra e dal comitato di Valle delle Piagge.

Di seguito pubblichiamo un estratto del comunicato stampa della Regione Toscana.

Cave: via libera a proposte di legge e di adozione del piano (Ufficio Stampa R.T., 25 luglio 2019)

Le commissioni hanno espresso parere favorevole a maggioranza (contrari Movimento 5 stelle, Lega e Sì –Toscana sinistra) anche alla proposta di adozione del Piano Cave. Secondo quanto dichiarato dal presidente Baccelli, la disciplina “resta intatta”e tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni (Lega, M5s, Sì –Toscana a sinistra e Forza Italia) sono stati respinti. È passato invece con voto unanime l’emendamento proposto dalla vicepresidente del Consiglio Lucia De Robertis sull’atlante delle tavole di dettaglio per la definizione dei giacimenti (Allegato PR08). La modifica, sottoscritta peraltro da Fattori che l’ha definita “opportuna”, Giannarelli e Montemagni, elimina dalle carte il giacimento di Vignoli a Capolona. Lo stralcio è stato proposto per una serie di criticità riscontrate e portate all’attenzione dei commissari con specifiche osservazioni. In particolare quelle del comitato La Valle delle Piagge. La previsione localizzativa, si legge nella relazione di accompagnamento, non rispetterebbe aspetti geologici, morfologici, dell’uso del suolo e degli insediamenti abitativi,  della viabilità e delle realtà economico produttive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: