Si potrà ancora definire percorso partecipato? L’esempio del progetto di impianto eolico in Mugello nel Comunicato Stampa dell’Associazione IDRA

Riceviamo e divulghiamo condividendo

Associazione di volontariato Idra. COMUNICATO STAMPA, 27.5.’20

INCHIESTA PUBBLICA O PARODIA? TROPPE ANOMALIE, IN TEMPI DI EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE, NEL PERCORSO DI ‘PARTECIPAZIONE’ SUL PROGETTO DI IMPIANTO EOLICO IN MUGELLO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SOLLECITATO A INTERVENIRE.

Otto aerogeneratori giganti fra Vicchio e Dicomano sui crinali di Giotto e del Beato Angelico: la popolazione esige di sapere, vedere, discutere.

Una richiesta di intervento di garanzia è stata trasmessa ieri al presidente della Giunta regionale della Toscana Enrico Rossi, già destinatario di un precedente appello dell’associazione fiorentina Idra l’8 aprile scorso. Oggetto della lettera, lo stato di emergenza sanitaria nazionale dichiarato fino al 31 luglio, i diritti di cittadinanza e l’Inchiesta pubblica avviata dalla Regione Toscana sul progetto di impianto eolico sulla dorsale appenninica in località Monte Giogo di Villore, Comune di Vicchio, e in località Monte Giogo di Corella, Comune di Dicomano.

E’ stato possibile constatare infatti, durante le prime sessioni dell’Inchiesta, curiosamente organizzate dalla Regione in forma di videoconferenza telematica, che i cittadini chiamati a intervenire devono necessariamente disporre innanzitutto di una buona piattaforma elettronica, sperare in una connessione internet stabile, parlare una/uno alla volta senza poter vedere o interloquire con gli altri partecipanti: rinunciare quindi alle più normali modalità di confronto e discussione che caratterizzano un’assemblea pubblica. Una sorta di atmosfera marziana, guidata da una cortese referente incaricata dalla Regione di presiedere questa nuova modalità di democratico e trasparente dibattito. Leggi tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: