Mercato di Sant’Ambrogio, SPC: amici degli amici? Ordine degli Architetti: perplessità sulla procedura di affidamento del progetto di restauro.

Dario Nardella (Facebook), 23 gennaio. Firenze cresce

Il mercato di Sant’Ambrogio cambia veste: nuove strutture, pensiline e illuminazione con un ampio corridoio centrale. Un investimento di 750mila euro per dare nuova vita ad un luogo prezioso della città. Inizio dei lavori previsto in autunno. Continuiamo a progettare la Firenze del futuro.

Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Firenze, 4 febbraio.  C.S. Mercato di Sant’Ambrogio: era necessario approfondire. un concorso avrebbe messo al centro il progetto dello spazio pubblico

[…] un operatore economico della zona, di sua iniziativa, ha incaricato a titolo oneroso due architetti di sua fiducia per produrre un concept e il Comune, in una fase successiva, ha acquisito, con il consenso dei professionisti incaricati e retribuiti privatamente, il concept medesimo e ha proposto al progettista affidatario dell’incarico di progettazione esecutiva e direzione lavori di implementare tale concept nel progetto in corso di redazione.

Sinistra progetto comune, 4 febbraio. Bundu e Palagi: C.S “Sant’Ambrogio la sistemano gli amici degli amici?”

E’ deontologicamente scorretto, da parte dell’Amministrazione comunale, accettare progetti pagati da un soggetto privato per riqualificare luoghi pubblici, senza ricorrere ad una procedura concorsuale comparativa, che metta in concorrenza proposte diverse e faciliti la massima partecipazione delle migliore firme interessate? Sì, concordiamo: è perlomeno deontologicamente scorretto, ma è anche irrispettoso per la Città tutta, per chi ci vive e per chi ci lavora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: