ITALIA NOSTRA – Sezione di Firenze “VIOLA PARK” – COMUNICATO STAMPA

ITALIA NOSTRA – Sezione di Firenze

“VIOLA PARK” – COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Italia Nostra onlus – Sezione di Firenze sottopone all’attenzione della pubblica opinione (fiorentina e non) le seguenti considerazioni in relazione alla discussa realizzazione del centro sportivo Fiorentina o Viola Park nel Comune di Bagno a Ripoli. Indipendentemente dai rapporti con la squadra di calcio cittadina, nel ricorso presentato Italia Nostra ha osservato che questa recente iniziativa è stata caratterizzata da un eccessivo consumo di territorio a carattere irreversibile, e ciò in assenza, anche soltanto a titolo indicativo, di motivi di interesse pubblico riguardo a tale realizzazione; la funzione privata è in evidente contrasto non soltanto con la legge urbanistica regionale vigente n. 65/2014 e con il correlato piano paesaggistico, ma anche con i principi da tempo affermati dalla corrente e prevalente cultura urbanistica da tutti accettata, secondo i quali il patrimonio territoriale – in questo caso della campagna sottoposta a vincolo paesaggistico – deve essere oggetto di misure di tutela, salvaguardia e valorizzazione ecosostenibile, e non di spreco, per motivi, oltretutto, che non interessano il pubblico interesse e la generalità dei cittadini.

L’Associazione Italia Nostra fa quindi appello perché questo esempio negativo di “urbanistica contrattata” non sia seguito da altre Amministrazioni competenti alla gestione urbanistica del territorio.

Italia Nostra pubblica nel suo sito italianostrafirenze.wordpress.com il ricorso al Presidente della Repubblica affinché tutti gli interessati possano prenderne visione.

A causa delle minacce ricevute e a tutela della privacy, abbiamo cancellato i riferimenti alle persone che hanno presentato e redatto l’atto.

Associazione Italia Nostra – Sezione di Firenze –

Il Presidente  Prof. Leonardo Rombai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: