Associazione Idra. Oltrarno: in crisi il rapporto fiduciario fra popolazione e squadra di governo della città. Il comunicato stampa con i contributi di Leonardo Rombai e Renato Zangheri


Associazione di volontariato Idra. COMUNICATO STAMPA, 21.6.’21

Oltrarno: al decimo messaggio, severa tirata d’orecchi alla giunta .“Il rapporto fiduciario fra popolazione e squadra di governo della città si sta pericolosamente erodendo?”

Non si arresta il fiume di sollecitazioni che il mondo della cultura trasmette a Palazzo Vecchio perché cambi rotta nella gestione urbanistica della città e nel rapporto con la popolazione residente, sempre più assottigliata e in sofferenza.

Dopo Laura Baldini, Ilaria Borletti Buitoni, Giovanni Fanelli, Anna Guarducci, Paola Grifoni, Marinella Del Buono, Pier Paolo Donati, Alvaro Company, Luca Pezzuto, Antonio Paolucci, Antonio Natali, Bernardo Francesco Gianni, Piero Gensini, Oliva Rucellai, Carlo Spagnolo, Angelo Gaccione, Paolo Ventura, Lorenzo Orioli e Marco Massa, col decimo messaggio arrivano stamani sul tavolo del sindaco e degli assessori le testimonianze di altri due notissimi studiosi: Leonardo Rombai, già professore ordinario di Geografia all’Università di Firenze, e Luigi Zangheri, presidente emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno.

“Per un’urbanistica al servizio dei cittadini”: così titola il suo intervento il presidente di Italia Nostra Firenze. Urge abbandonare la strategia della monocoltura turistica, “con espulsione di attività artigianali e commerciali e di residenze dei cittadini, a favore di affitti gestiti dalle piattaforme online, di alberghi e resorts di lusso, esercizi e negozi rivolti agli ospiti” e puntare sul soddisfacimento delle esigenze dei cittadini: residenze, servizi specifici adeguati, spazi verdi e di socializzazione, nel rispetto delle esigenze del patrimonio storico-culturale. Ora o mai più”. LEGGI TUTTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: