Eolico, fotovoltaico et altro (naturalmente industriale): un gran bel video rivela alcune delle imprese votate alle energie rinnovabili

Clicca qui per vedere lo spot (dura 1 minuto)

Navigando sul web è possibile imbattersi (in una settimana oltre 2 milioni di visualizzazioni grazie alla pubblicità) in uno spot sul cambiamento climatico di ottima qualità e grande impatto (The climate pledge ovvero L’impegno/La sfida per il clima) interpretato da bambini e adolescenti (figure da sempre utilizzate in pubblicità per garantire un’aura di purezza e innocenza al prodotto che si intende vendere).

Purtroppo non tutto oro è quel che riluce. Curiosità e voglia di approfondire possono spingere a cercare committenti ed autori dello spot e si può restare sorpresi quando si legge che “Il Climate Pledge Fund è un fondo di capitale di rischio aziendale che investe in aziende che possono accelerare il percorso di Amazon per rispettare il Climate Pledge”. E’ sempre lo stesso sito a sottolineare che, ad oggi, 110 aziende hanno accettato la sfida per contrastare il cambiamento climatico. Se guardiamo ad alcune di esse, il pensiero non può che correre a quelle organizzazioni e figure dell’ambientalismo che sostengono, senza se e senza ma, la diffusione delle energie alternative a scala industriale.

Vediamo alcune delle aziende (il cui numero cresce quotidianamente) che hanno aderito al programma di investimento (quanto segue è estratto dallo stesso sito alla pagina https://www.theclimatepledge.com/it/it/Signatories)

Klarna è una delle maggiori banche a livello globale per lo shopping online, fornisce soluzioni di pagamento a oltre 90 utenti attivi a livello globale e gestisce 2 milioni di transazioni al giorno.

Iron Mountain è un’azienda mondiale specializzata nello stoccaggio, nella protezione e nella gestione di informazioni e di beni. L’azienda si occupa della gestione di ogni tipo di bene, dai dati aziendali sensibili ai campioni geologici alle opere d’arte.

AECOM, la principale azienda mondiale di consulenza per le infrastrutture, si concentra sull’impatto ambientale, sociale e di governance (noto come ESG) della sua attività su larga scala. 

Con un portafoglio di marchi emblematici, tra cui Quaker, Walkers, Gatorade, Doritos e SodaStream, e un’ampia gamma di prodotti alimentari e bevande apprezzati da clienti di tutto il mondo, PepsiCo è impegnata a utilizzare la sua grandezza, portata e competenza per aiutare a costruire un sistema alimentare più sostenibile.

In qualità di uno dei più grandi operatori telefonici e fornitori di reti mobili al mondo, Telefónica si impegna a ridurre la propria impronta di carbonio, oltre a fornire soluzioni per consentire ai clienti di ridurre le proprie emissioni.

Lo scopo di Quorn Foods è fornire cibo sano alle persone e al pianeta, offrendo al mondo una fonte proteica più sostenibile della carne. L’ingrediente principale di tutti i prodotti Quorn è la micoproteina, una super proteina fermentata priva di carne che è naturalmente ricca di proteine ​​e fibre, a basso contenuto di grassi saturi, e utilizza il 90% in meno di terra e acqua e produce il 90% in meno di emissioni di carbonio rispetto alla produzione della proteina animale

In qualità di azienda leader mondiale nella tecnologia dei pagamenti, Visa è impegnata a contribuire per un mondo più sostenibile e inclusivo, oltre a giocare un ruolo di leader del settore nella transizione globale verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Con marchi di uso domestico quali Colgate, Palmolive, Tom’s of Maine, Hill’s e molti altri, Colgate-Palmolive serve miliardi di persone in tutto il mondo. L’azienda si impegna a crescere e a operare in modo responsabile per chi vi lavora, per i suoi clienti e per le comunità a cui si rivolge

Presente in 24 paesi, Atlantia è un leader mondiale nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali, ed è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative, sostenibili e diversificate per la mobilità. 

Come azienda leader nel settore della tecnologia sanitaria, Philips è guidata dallo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione significativa. L’azienda è impegnata a incidere positivamente su 2 miliardi di vite all’anno entro il 2025, di cui 300 milioni in comunità svantaggiate. 

Offrendo una vasta gamma di cibi refrigerati, surgelati e a lunga conservazione, Greencore Group è un produttore leader di cibi pronti nel Regno Unito.

Sonnedix è un produttore mondiale indipendente di energia solare che sviluppa, costruisce, possiede e gestisce impianti di energia solare. L’azienda possiede oltre 1,5 GW di centrali fotovoltaiche in funzione e diverse centinaia di MW in fase di sviluppo in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Cile, Sud Africa e Giappone

IBM è impegnata a raggiungere lo zero netto entro il 2030 come parte dei propri sforzi per proteggere il pianeta. IBM è impegnata nella leadership ambientale da decenni, avendo emanato la sua prima politica aziendale sulla responsabilità ambientale nel 1971.

Unilever è un’azienda di beni di consumo con oltre 400 marchi di bellezza e cura della persona, cibo e bevande, e cura della casa. È stata pioniera, innovatrice e creatrice del futuro per oltre 120 anni e i suoi prodotti vengono utilizzati da 2,5 miliardi di persone ogni giorno.

Coca-Cola European Partners (CCEP) è il più grande imbottigliatore indipendente di Coca-Cola al mondo per fatturato e una delle principali società di beni di consumo in rapida evoluzione in Europa, che distribuisce bevande analcoliche a oltre 300 milioni di consumatori in 13 paesi. 

Microsoft rende possibile la trasformazione digitale per un cloud intelligente e un intelligent edge. La sua missione è consentire ad ogni persona e ad ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più.

Neste è il più grande produttore mondiale di diesel rinnovabile e carburante per aviogetti rinnovabile raffinato da rifiuti e residui, introducendo anche soluzioni rinnovabili per il settore chimico e dei polimeri.

Uber opera in più di 10.000 città in tutto il mondo. Oltre ad offrire ai rider un modo per andare dal punto A al punto B, sta lavorando per portare il futuro più vicino alla tecnologia di guida autonoma e al trasporto aereo urbano, aiutando le persone a ordinare cibo in modo rapido e conveniente, rimuovendo gli ostacoli all’assistenza sanitaria, creando nuove soluzioni di prenotazione del mezzo trasporto e aiutare le aziende a fornire un’esperienza di viaggio perfetta per i dipendenti. 

Siemens è leader mondiale nei settori dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione ed è uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e di risparmio delle risorse.

La missione di Amazon è essere l’azienda più incentrata sul cliente della Terra, guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che concentrazione sulla concorrenza, passione per l’invenzione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon sta utilizzando le sue dimensioni e la sua portata per guidare e fare la differenza nell’affrontare il cambiamento climatico, motivo per cui si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040 attraverso il Climate Pledge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: