Sabato 25 settembre a Montecatini Terme. MANIFESTAZIONE contro lo smembramento dei beni della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fucecchio.jpg

riceviamo dagli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità e divulghiamo condividendo

Care amiche e cari amici,

inviamo questa breve comunicazione ad associazioni, gruppi, forze politiche e singoli che riteniamo possano essere interessati.

Scriviamo per dar conto sinteticamente dello stato attuale delle cose e comunicarvi la recente decisione assunta dalla nostra associazione di organizzare una nuova manifestazione che si terrà sabato 25 settembre a Montecatini Terme.

La prospettiva del cosiddetto “spezzatino”, contro il quale manifestammo in occasione della Marcia dell’11 maggio 2019, cioè lo smembramento dei beni della riserva naturale e la loro attribuzione a vari Enti locali si è di fatto realizzata.

A legislatura già terminata e nuove elezioni già avvenute, nello scorso mese di ottobre, infatti, una convenzione fra la Regione Toscana (nella persona dell’ex-assessora Fratoni), i comuni interessati di di area pistoiese, fiorentina e lucchese ed il Consorzio di bonifica ha sancito formalmente tale assetto, senza che peraltro sia seguita una definizione chiara delle funzioni attribuite alle varie parti.

Questo, come largamente previsto, ha portato ad una situazione di caos e disservizi, della quale hanno fatto le spese sia la fruizione pubblica (con alcune parti e strutture della riserva chiuse e non fruibili) sia, e soprattutto, la gestione stessa della riserva, in termini di monitoraggio e gestione dei livelli idrici, della vegetazione e della fauna.

Ad oggi, se da un lato il Centro di Ricerca è ancora operativo, anche grazie all’aiuto dei volontari, garantendo l’apertura del Centro Visite e l’organizzazione di visite guidate ed altre iniziative, dall’altro lato ha perso di fatto il suo ruolo di consulenza tecnico-scientifica, che costituiva l’elemento fondante della sua mission e che aveva finora garantito una tutela reale del patrimonio naturalistico della riserva.

Inoltre, in assenza di un sostegno economico da parte della Regione, il Centro rischia nuovamente la chiusura a breve termine.

A fronte di queste criticità, in questi ultimi anni l’atteggiamento verso la conservazione della natura ha compiuto qualche passo avanti, e la spinta verso una maggiore tutela del Padule di Fucecchio – area umida di importanza internazionale, attualmente tutelata solo nella misura del 10% della superficie – ha trovato sponda anche nella nuova strategia dell’U.E. che prevede il raggiungimento da parte di ogni stato membro di una superficie minima di territorio protetto di almenno il 30%.

In considerazione di quanto sopra, la nostra associazione ha deciso pertanto di organizzare una nuova manifestazione con le seguenti richieste:

  1. ampliare la superficie della riserva almeno della misura del 30% dell’area complessiva del Padule di Fucecchio;
  2. restituire una buona gestione unitaria alla Riserva Naturale, restituendo al Centro di Ricerca il suo ruolo di consulenza tecnico-scientifica e garantendo a quest’ultimo la sopravvivenza con adeguate risorse.

Sulla base di questi obiettivi, rivolgiamo un appello ad associazioni, forze politiche e singoli a partecipare alla manifestazione, che si svolgerà in forma di corteo con incontro nel Piazzale delle Terme La Torretta (Piazzale delle Fiamme Gialle) alle ore 16.30 il prossimo 25 settembre.

Vi saremmo grati se vorrete eventualmente comunicarci la vostra adesione tramite breve comunicazione al nostro indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com

Restiamo a disposizione e siamo aperti a recepire qualsiasi suggerimento/proposta sugli aspetti comunicativi e logistici.

Precisiamo infine che la manifestazione avrà luogo nel pieno rispetto delle normative anti-covid, con uso di mascherina e distanziamento.

Cordiali saluti.

Il Consiglio Direttivo dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: