Martedì 21 settembre alle 11.30 alla Manifattura Tabacchi l’incontro dibattito “Parco delle Cascine, la cura di parchi e giardini”

IV EDIZIONE DEL  FESTIVAL DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ E AL FUTURO IDEATO DA MANIFATTURA TABACCHI

MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

Talk | 11:30-12:30
“Parco delle Cascine, la cura di parchi e giardini” con Antonio Perazzi (Paesaggista e Fondatore dello Studio Perazzi), Mario Bencivenni (storico) e Paolo Bassetti (Assistente tecnico, Curatore del Giardino della Botanica Superiore del Giardino di Boboli).
Le Cascine sono il parco pubblico e storico più importante della Città di Firenze. Parco pubblico dal 1865, assieme ai viali circondari in riva destra e sinistra e al viale dei Colli divennero il fulcro del primo sistema di verde urbano della città contemporanea e sono state dichiarate monumento di particolare valore storico, artistico ed ambientale e come tale sottoposte a quanto prescritto nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Un luogo dove ogni operazione di manutenzione, conservazione, restauro o ripristino deve tenere conto simultaneamente di tutti i suoi elementi. Oggi nel loro utilizzo poi funzione culturale, pubblica, botanica e sociale si fondono rappresentando insieme una delle più grande sfide della città di Firenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: