Piazza della Vittoria

Data la rilevanza assunta in questi ultimi due anni abbiamo voluto aprire una finestra di questa sezione Alberature del blog alla vicenda di Piazza della Vittoria. In questa vicenda Italia Nostra Firenze in stretta collaborazione con il Coordinamento Cittadino Tutela Alberature ha svolto una intensa azione. Desideriamo quindi fornire qui tutti i documenti e i materiali in nostro possesso in modo che chiunque possa farsi un’idea più precisa di quanto è successo e fornire  il supporto documentario a quanto affermato dall’Associazione nei suoi comunicati stampa e nelle sue prese di posizione pubbliche.

Per chiarezza di chi consulta questa sezione vorremmo ricordare sinteticamente che tutta la vicenda nasce nel 2017 con la redazione di un progetto di “riqualificazione” della Piazza redatto dall’Ufficio tecnico del Q5 e assunto dall’Assessorato all’Ambiente  ma mai portato in esecutivo perché alla sua presentazione pubblica nel dicembre 2017 è stato rigettato e aspramente criticato da parte di cittadini e associazioni che si battevano per la conservazione del patrimonio arboreo e della originaria sistemazione della Piazza.

Questo progetto che ridisegnava completamente la piazza sia nello spartito, che nella sua consistenza a verde viene qui citato sinteticamente come “PROGETTO RIQUALIFICAZIONE 2017”.

La radicale revisione di quel progetto da parte dell’Amministrazione è stata determinata anche dalla presentazione di un progetto alternativo di restauro della piazza redatto per conto di Italia Nostra, CCAF e CCTA e presentato all’amministrazione Comunale nel gennaio 2018 . Questo progetto verrà indicato sinteticamente come “PROGETTO DI RESTAURO 2018”.

Dopo aver esaminato questo progetto e recependone solo alcuni aspetti, l’Amministrazione Comunale attraverso i tecnici della Direzione Ambiente-Servizio Giardini e Verde Urbano ha riformulato un nuovo progetto per la piazza che ha portato in approvazione della giunta nel dicembre 2018 e che dovrebbe essere attuato entro il 2019. Questo progetto è in questa nostra sezione citato come “PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE 2018”.

I documenti riportati nelle varie sezioni di questa finestra del blog si riferiscono a questi tre progetti. Nell’ultima sezione abbiamo invece riportato le prese di posizione  e le interlocuzioni con l’Amministrazione Comunale che riguardano la fase attuativa  in corso.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: