Gli aranci di via Cavour: perché il progetto di un doppio filare di aranci è insensato e irrispettoso del centro antico: una importante presa di posizione contro questa ennesima iniziativa di ecologismo di facciata del Sindaco e della Giunta di Firenze .

Pubblichiamo questa lettera, sottoscritta da numerosi e qualificati intellettuali ed esponenti della cultura, perché sia diffusa e conosciuta. Al di là degli interventi non concordanti di altre note personalità (quali Stefano Mancuso e Tomaso Montanari) essa infatti conferma l’azione di tutela del patrimonio culturale ambientale della città e dell’area metropolitana di Firenze, pienamente condivisa da Italia Nostra, che sta sostenendo, da oltre cinque anni – del tutto inascoltata dal Comune – l’esigenza di salvaguardare gli alberi esistenti da tagli completamente immotivati e di potenziare, ovunque sia possibile, il patrimonio di verde pubblico, proprio per le sue tante insostituibili funzioni (a partire da quelle ecologiche e sanitarie), ricostituendo un adeguato Servizio Giardinieri, ora quasi smantellato. Quanto al progetto in questione, IN lo ritiene incompatibile con la monumentalità del centro storico e con le sue funzioni allargate alla corretta fruizione visiva del patrimonio architettonico e di città UNESCO nel suo complesso, e ciò al di là dell’assoluta estraneità degli aranci al contesto fiorentino, intendendo la città e non gli storici giardini delle ville. Aggiungiamo che, piantare alberi in strade della città storica implica una complessa cantierizzazione con completa revisione delle reti, infrastrutture, marciapiedi, sosta e mobilità e della sistemazione degli spazi aperti a terra. E’ stato appena adottato il Piano Operativo, che a questo punto è già vecchio, in quanto il Sindaco esprime idee che non sono contenute nel Piano e la parte dedicata agli spazi aperti e al verde, nella città storica appare irrisoria….Piuttosto, il Sindaco avrebbe potuto/dovuto aprire un ragionamento serio, rimettendo il Piano al centro della discussione: da estendere anche al fiume Arno, che svolge un ruolo importante per l’equilibrio termico, e, con la sua gestione naturalistica, pure un contributo rilevante per il verde. ( Leggi Tutto)

Nove.firenze.it, 14 agosto. Via Cavour: le arance maturano in Consiglio comunale (con un intervento di Alberto di Cintio)

Lascia un commento