Salviamo il convento di San Marco a Firenze dalla chiusura – Firma la petizione!

Al Maestro Generale dell’Ordine Domenicano Bruno Cadoré

“Firenze è il centro del mondo, San Marco è il centro di Firenze e l’Annunciazione del Beato Angelico [lì affrescata] è il centro di San Marco. Quindi l’Annunciazione è il cuore della storia”
Giorgio La Pira

Il Capitolo Provinciale dei Frati Domenicani dell’Italia Centrale ha recentemente deciso di chiudere il Convento di San Marco a Firenze; rimarrà aperta la parte del convento che è Museo statale e la chiesa, ma non ci sarà più una comunità di frati eun convento senza frati non è più un vero convento.
La decisione ha suscitato, nella città di Firenze, sorpresa, incredulità, preoccupazione, perché San Marco dal XV secolo fa parte integrante della storia e dell’identità della città, perché San Marco è il convento domenicano più famoso al mondo e uno dei più ricchi di opere d’arte, uno dei principali centri del Rinascimento, un laboratorio dove si sono fecondate a vicenda la religione cattolica, la cultura e l’arte. Nel corso di quasi sei secoli moltissimi personaggi illustri (nella santità, nella cultura, nell’arte, nella politica) hanno abitato il convento oppure lo hanno frequentato assiduamente.
Ancora oggi, benché rimasto con pochi frati, il convento è un punto di riferimento per le tante persone che desiderano parlare con i frati, per gli studiosi di religione e arte che frequentano la chiesa, la biblioteca di spiritualità e le conferenze. Per questi motivi ci rivolgiamo al Maestro Generale dell’Ordine Domenicano, affinché voglia ritornare su questa decisione e voglia consentire al convento di proseguire quell’importante missione che svolge da secoli e che non a caso è riconosciuta da tutto il mondo.

Cliccate qui per continuare a leggere e per FIRMARE LA PETIZIONE!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: